Castello Rocha Magna, Torre Rotonda di mura e Torre del Popolo – Palazzolo sull’Oglio Bs

  • palazzol051
  • palazzol011
  • palazzol02_sm1
  • palazzol18_sm1
  • palazzol081

Luogo Categoria: Castelli

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Come molte città Palazzolo era cinta da mura, al di là del fiume la fortificazione saliva fino al torrione di San Giovanni, che in un tempo passato
    fu adibito a serbatoio dell’acqua potabile; quindi la muraglia scendeva alla porta Bergamasca e per il Vicolo delle Fossette andava a chiudere le
    quadre di Mura, Mercato (ora Piazza Roma) e Riva, completando così la cerchia fortificata. A difesa del vecchio ponte furono costruite la Rocchetta e il Castello, di cui si possono ancora ammirare i resti.

    Il castello è una rocca difensiva formata da quattro torri, unite tra loro da mura circondate da un fossato. Tre, denominate Mirabella, Ruellina e Porta di fuori, sono a pianta rotonda, la quarta, detta Torre della Salvezza, è a pianta quadrata e fungeva da Mastio. Dall’ampio cortile si accede ai camminamenti di ronda ed ai passaggi che consentono ancora oggi di raggiungere le torri.

    Epoca: IX-XII secolo.

    Posizione geografica: Palazzolo sull’Oglio si stende sulle sponde del fiume da cui prende il nome e corrisponde al punto più occidentale della provincia di Brescia, lungo la direttiva per Milano.

    Conservazione: la Rocha Magna, o castello, è ridotta a resti. La Torre Rotonda di Mura è in sufficiente stato di conservazione. Ottimo invece quello della Torre del Popolo.

    Come arrivarci: dall’autostrada A4 si esce al Palazzolo sull’Oglio e e si entra nella cittadina.

    Come visitarlo:  in circa due ore si può vedere, a piedi, tutto il centro storico, ricco anche di case rinascimentali, oltre al castello e alle torri perimetrali.

    Cenni storici.

    La Rocha Magna, di cui sono rimaste alcuni strutture, fu costruita fra il IX e il XII secolo per far parte del sistema di difesa allora denominato castrum Palatioli. Le difese principali sono costituite da tre torri rotonde: la Ruellina, la Mirabella e la Porta di Fuori. Una quarta torre, chiamata “della Salvezza”, di forma quadrata, è più alta delle altre tre, e costituisce il mastio del castello.

    Circondato da un fossato di notevoli dimensioni, il castello aveva in origine due porte, quella “del Soccorso” che dava sull’esterno della fortificazione, e quella “del ponte lavatoio della Riva” verso l’interno del borgo. Entrambe le porte erano dotate di ponti levatoi, di postierle e di rivellini. L’interno della Rocha Magna ospitava le case del castellano e della guarnigione. Al centro del grande cortile v’era il pozzo. Da qui si accedeva anche ai camminamenti di ronda e si aveva accesso ai passaggi sotterranei, su due diversi livelli, ancor oggi percorribili. La Torre Rotonda di Mura

    Questa struttura, eretta in epoca carolingia e conosciuta anche come “il torrione”, sorge a ridosso della chiesa di San Giovanni Evangelista. Alta 85 metri a base circolare, proprio per questo è ritenuta la torre civica più alta d’Europa. Alla sommità è posta la statua di San Fedele, di 6metri e ottanta. La cella campanaria si raggiunge salendo 233 gradini. Nel 1946 la cella fu dotata di un concerto di dodici campane. Sopra la cella campanaria vi è anche una cupola, che dal ballatoio circolare annesso consente una veduta della città in tutte le direzioni.

    La Torre del Popolo

    Questa torre poggia su un torrione della Rocha Magna e fu edificata di recente, fra il 1813 ed il 1830, tanto per risolvere la controversia fra gli abitanti di Palazzolo sull’Oglio ed i compartecipi della seriola “Vetra di Chiari” che si opponevano alla costruzione. La Torre del Popolo è opera di più architetti dell’epoca. 

    tratto da WWW.sitimedievali.net a cura di Stefano Favero

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Your email address will not be published. Required fields are marked