Castello di Padernello – Padernello fr. Borgo San Giacomo Bs

  • castello-di-padernello-min-min
  • Castello-padernello
  • apertura-straordinaria-castello-padernello1

Luogo Categoria: Castelli

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • C’era una volta un castello, bellissimo e austero, intorno al quale nacque un borgo rurale… Correva l’anno 1391 nella bassa più bassa della Bassa bresciana. Siamo a Padernello nelle antiche terre gabianesei, ora Borgo San Giacomo.

    Qui ricuciamo insieme i frammenti del racconto di quello che avremmo potuto essere insieme a quelli che ci fanno essere quello che siamo. Qui incontriamo le nostre identità multiple. La suggeritrice – teatro di produzione a Padernello

    Dopo le prime fortificazioni il maniero, che fu della nobile casata dei Martinengo, ramo dei Conti di Padernello detti anche “della Fabbrica”, fino al 1834, si sviluppò nei secoli per trasformarsi, nel corso del Settecento, in villa signorile, assumendo la forma che oggi ammiriamo; nell’Ottocento il Castello passò alla nobile famiglia Salvadego, di origine veneta.

    Nel 1912 venne definito di alto pregio architettonico e di interesse nazionale da parte del Ministero della Pubblica Istruzione; in seguito, non essendo più abitato, il Castello venne ricoperto di rovi, esposto al saccheggio e all’incuria umana finché un manipolo di visionari, gli Amici del Castello, che negli anni Ottanta restaurarono l’antica posteria – negozio di alimentari, ora divenuta l'”Osteria Aquila Rossa” –, iniziarono a prendersi cura del maniero e a valorizzare il borgo di Padernello.

    Saggezza popolare afferma che non tutto il male vien per nuocere e forse la natura voleva destare la coscienza collettiva. E fu così che da allora, grazie alla passione e alla buona volontà di donne e uomini, con un’audace operazione pubblico-privata, si riprese il filo per riannodare la storia di un territorio. Grazie a loro il Castello è nato a nuova vita.

    Aperture serali

    Il Castello di Padernello, maniero quattrocentesco, autentico scrigno di storia, arte e cultura, cala il suo ponte levatoio per delle aperture serali.

    Grazie alla visita guidata si scopriranno la storia, i misteri del Castello e la mostra eventualmente in corso, attraversando le stanze nella penombra suggestiva della notte.

    L’iniziativa è realizzata con il contributo di Cultura Sostenibile, bando della Fondazione Cariplo.

    TURNI POSSIBILI PER LA VISITA GUIDATA SERALE

    • dalle 21.00 alle 22.00;
    • dalle 22.00 alle 23.00.

    Durata della visita guidata: 1 ora.
    Visita guidata consigliata dai 12 anni in su.

    Si prega di arrivare 15 minuti prima dell’inizio della visita per effettuare il pagamento e ritirare i biglietti.

    COSTI

    • Biglietto intero: € 10,00 cadauno.
    • Biglietto ridotto (soci Fondazione Castello di Padernello, abitanti di Borgo San Giacomo, under 25): € 8,00 cadauno.

    Infermazioni: www.castellodi Padernello.it

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Your email address will not be published. Required fields are marked