(Orzinuovi, 27/05/2024) La data del 27 maggio rappresenta una giornata significativa per il Parco: ieri infatti sono stati consegnati formalmente i lavori dal Direttore dei Lavori Ingegnere Paola Pianta alla presenza del RUP Claudia Ploia, al Raggruppamento Temporaneo d’Impresa formato dalla ditta Cosmet di Clusone e alla ditta Carba di Soncino relativa alla passerella ciclopedonale tra Calcio (BG) e Urago d’Oglio (BS), che rappresenta il lotto 8 della Greenway dell’Oglio.
Si tratta di un’opera ambiziosa, che non solo crea un opportunità di spostamento in sicurezza di pedoni e ciclisti dei Comuni rivieraschi, ma rappresenta anche un’opera significativa se letta a grande scala in quanto intercetta in Comune di Urago d’Oglio la Ciclovia dell’Oglio, meglio conosciuta come Tonale – Po raccordandola con la rete ciclopedonale in sponda destra. L’opera è stata resa possibile grazie al connubio tra diversi istituzioni, Regione Lombardia, Parco Oglio Nord e i Comuni di Calcio e Urago d’Oglio, a dimostrazione che fare rete rappresenta il modus operandi vincente per raggiungere significativi traguardi.
L’opera pensata già nel 2013 dall’Ente Parco, che approvava in luglio il progetto di massima, è stata resa possibile grazie ad un finanziamento legato alla legge dalla LR 9/2020 cd per il rilancio economico, ottenuto dal Parco grazie all’allora consigliere regionale Federica Epis. Lo sforzo economico per coprire il quadro economico è stato garantito dal Parco e dai Comuni di Calcio e Urago d’Oglio che hanno cofinanziato l’opera.
Un ponte supera i confini, unisce sponde opposte, consentendo comunicazione e incontro tra realtà diverse senza annullarne le differenze, e in questo senso il collegamento aumenta ancor di più il suo significato in un’ottica di mobilità dolce, sostenibile e rispettosa dell’ambiente naturale.
Lascia un commento