FESTIVAL DEL BENESSERE IN NATURA – 23 e 27 settembre e 6 ottobre – Torre Pallavicina (BG) - 27 Settembre 2024
Event Categoria: Eventi del Parco
-
23 e 27 settembre e 6 ottobre
FESTIVAL DEL BENESSERE IN NATURA
Il festival è un appuntamento annuale per iniziative che diffondono la cultura del benessere garantendo a tutti, ma proprio a tutti, la partecipazione ed il coinvolgimento. Le iniziative previste si svolgeranno nell’area del Bosco Didattico e saranno focalizzate a far vivere nuove esperienze in Natura in quanto l’ambiente sicuro, accogliente, stimolante e piacevole consente la fruizione anche a persone con fragilità. Durante le iniziative sarà disponibile la Joëlette*, carrozzina speciale per disabili motori. Iscrizione necessaria.
DANZI-AMO LA NATURA – 23 settembre, ore 10.30
Il potere della musica, del suono e del movimento in un laboratorio che racchiude la possibilità di sperimentare la comunicazione non verbale e l’espressione spontanea di sé. L’incontro si propone come un momento di benessere durante il quale verranno proposte attività con strumenti musicali di vario tipo, arpa celtica, campane tibetane, tamburi e molto altro con l’obiettivo di trovare un canale espressivo e di comunicazione. I partecipanti potranno quindi attivamente approcciarsi agli strumenti, tenendo conto delle capacità e delle particolarità di ognuno. Iscrizione necessaria.
Prova L’Orchestra – 27 settembre, ore 10.30
In Prova L’Orchestra tutti possono scoprire gli strumenti dell’orchestra sinfonica, anche chi non ne ha mai suonato uno e non conosce la musica diventando per un giorno musicista d’orchestra. Tutti entrano immediatamente nella musica grazie a semplici gesti, progressive istruzioni del direttore e partiture della tradizione classica appositamente ri-orchestrate. Tutti hanno così una parte semplice e al tempo stesso musicalmente importante ed espressiva. Mentre si suona insieme si sperimentano così le relazioni del gruppo, le dinamiche di modulazione del sé, di tenuta nel tempo e di esposizione di ognuno. La musica diventa un momento inclusivo in cui tutti possono suonare insieme vedendo valorizzate le proprie potenzialità. Iscrizione necessaria.
CAMMINATA A PIEDI E MANI NUDI NEL PRATO – 6 ottobre, ore 14.00
L’incontro si propone come un momento di condivisione in natura incentivando e stimolando il contatto con la terra e con tutti gli elementi presenti. A piedi nudi per poter sperimentare il proprio corpo in un modo nuovo. Il tutto accompagnato dai suoni degli strumenti come arpa celtica, campane tibetane, tamburi, ocean drum, ecc… I partecipanti potranno così immergersi in un ascolto profondo attraverso il movimento e il corpo, avvolti dai suoni, dalla vibrazione e dalla musica proposta. Iscrizione necessaria.
Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Parco Oglio Nord – 0374 837067 – 366 9533121 – cultura@parcooglionord.it -
-