Programma Didattico Sistema Parchi A.S. 2019/2020
Attraverso queste tre parole scopri i territori naturali e il loro legame con il nostro stile di vita.
Aderisci al programma didattico del Sistema Parchi lombardi entro il 31 marzo 2020!!!
Aderando al programma potrai:
- Iscriverti on-line sul sito www.areaparchi.it (sezione scuola) e scegliere tra le oltre 300 attività didattiche che meglio si inseriscono nel programma scolastico delle tue classi
- Registrarti gratuitamente sulla piattaforma educazionedigitale.it e scaricare gli approfondimenti e i materiali didattici pensati per te dai Parchi lombardi
- Utilizzare l’OPEN MIND adatto alla tua classe (video+strumenti multimediali innovativi sullo sviluppo sostenibile da utilizzare direttamente in classe per avviare una discussione tra gli studenti)
- Condividire l’esperienza fatta nel parco e in classe con un video o un poster e partecipare al CONTEST CREATIVO: puoi vincere un buono per una visita per tutta la classe da utilizzare nell’anno scolastico 2020/2021!
- Giocare al TRIVIA QUIZ, mettendo alla prova le conoscenze degli studenti in ambito ambientale attraverso domande del tipo “trova l’intruso”
- Partecipare gratuitamente al corso di formazione online sulle tematiche legate alle sostenibilità ambientale
- Iscriverti alla newsletter dei Parchi lombardi e resta sempre aggiornato sulle numerose altre proposte “speciali” del mondo dei parchi: il Bioblitz, la Giornata della Custodia, l’Alternanza Scuola-Lavoro e molto altro!
Il programma si rivolge a tutte le scuole lombarde con proposte originali per le suole primarie, e secondarie di I e II grado e si articola in numerose proposte declinate in 5 tematiche interdisciplinari: non solo scienze ma anche storia, tecnologia, arte, letteratura, geografia, economia, educazione fisica, educazione civica e alla cittadinanza attiva:
- Semi ambasciatori di biodiversità: come scoprire e come conservare il patrimonio di diversità biologica e culturale che i semi rappresentano dall’inizio della storia ad oggi.
- Qualità ambientale: come le componenti abiotiche dell’ambiente – acqua, aria e suolo – interagiscono con la vita delle piante e quini anche quella dell’uomo e degli ecosistemi.
- Usi del territorio: come il lavoro dell’uomo trasforma l’ambiente naturale, con particolare attenzione all’uso dei semi alla base dell’economia di ogni comunità.
- Coevoluzione: come gli ecosistemi si trasformano attraverso la dispersione e la propagazione dei semi; attività centrate sulle specie autoctone e quelle alloctone, l’evoluzione dell’ecosistema, i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità.
- Le connessioni ecologiche: come si legano i sistemi naturali lombardi nella loro complessità dalle Alpi al fiume Po.
Novità 2019/2020
Da quest’anno per ciascun grado scolastico sono stati realizzati dei progetti speciali!
Per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria
La proposta realizzata da Apiflor in collaborazione con Associazione Produttori Apistici Cremonesi mette in luce l’importante ruolo ecologico delle api attraverso la conoscenza della loro biologia, della loro struttura sociale e delle loro abitudini. I bambini potranno realizzare un’aiuola scolastica con semenze mellifere di fiori autoctoni (gratuito per le scuole della provincia di Cremona)
Per la Scuola Secondaria di primo grado
Partecipa con la tua classe alla giornata regionale del Bioblitz del 16-17 maggio 2020 insieme alle aree protette aderenti: un modo istruttivo e divertente di applicare la tecnologia degli smartphone con la conoscenza della natura, riconoscere e censire specie floristiche e faunistiche lombarde, entrare nella più grande community di naturalisti al mondo e partecipare all’implementazione del database regionale sulla natura
Per la Scuola Secondaria di secondo grado
Il Sistema Parchi di Lombardia in collaborazione con Parco Monte Barro, il Centro Flora Autoctona della Regione Lombardia e alcuni Parchi regionali ti offrono uno speciale progetto di citizen science per l’implementazione della Lombardy Seed Bank: gli studenti procedono alla raccolta, pulizia, selezione, prove di germinazione e conservazione di semi di specie autoctone da inviare alla Banca e da piantare nel proprio territorio. (Numero massimo 20 classi)