XIV° Rassegna Enogastronomica “I SAPERI ED I SAPORI DEL FIUME” Domenica 16 Settembre 2018

  • vILLA-bOTTINI-1-min

Event Category: Eventi del Parco

Profile
Profile
Photos
Map
Reviews
  • XIV° Rassegna Enogastronomica  – I Saperi ed i Sapori del fiume – Domenica 16 Settembre 2018

    Villa Bottini – La Limonaia – Via Cairoli 23 Robecco d’Oglio Cr

    La Rassegna Enogastronomica è importante appuntamento enogastronomico itinerante dedicato alle eccellenze alimentari, alle valenze culturali, storiche, ambientali ed alle tradizioni del territorio del Parco Oglio Nord.

    La Rassegna, nel suo itinerante, dopo Bordolano (Cr), Villachiara (Bs), Torre Pallavicina (Bg), Soncino (Cr), Borgo San Giacomo (Bs), Castello Barbò di Pumenengo (Bg) , Villa Belussi – Corte de Cortesi con Cignone (Cr), Casa del Parco Oglio Nord – Torre Pallavicina (Bg), Cascina San Lorenzo – Capriolo (Bg), Palazzo della Volta di Acqualunga Fr. Borgo san Giacomo (Bs), Agriturismo Colombarotto ad Alfiano Nuovo – Corte dè Frati (Cr), p:zza Umberto I°a Sarnico (Bg), Castello San Giorgio di Orzinuovi (Bs) giunge quest’anno alla Villa Bottini – Limonaia a Robecco d’Oglio (Cr).

    Appuntamento di grande interesse, ricco di eventi, incontri, degustazioni e laboratori del gusto che animeranno tutte la giornata, un’occasione unica per confrontarsi sui temi legati alla cultura del cibo.

    Nella vetrina espositiva dei Saperi scoprirete i Musei del territorio del Parco, IAT, Associazioni culturali e Parchi regionali.

    Come protagonisti dei Sapori alcune Aziende Vinicole della Valle dell’Oglio saranno protagoniste nelle giornate della Rassegna presentando i loro prodotti enologici e le birre della Valle dell’Oglio. Accanto ai tradizionali espositori di prodotti da forno, troveranno spazio produttori locali di formaggi. Aziende di salumi tipici, produttori cremonesi, bresciani e bergamaschi con salami freschi e stagionati etc. Un vasto assortimento di giardiniere, sott’oli, condimenti balsamici, cotognate, confetture, mostarde, nettari di frutti di bosco e tantissime altre specialità.

    Non mancheranno i deliziosi biscotti “Esse” di Palazzolo sull’Oglio, pasticceria fresca e secca, il miele prodotto nelle riserve del Parco Oglio nord e tutti i prodotti dell’alveare, le farine delle antiche varietà di mais Lombarde, e le speciali radici di Soncino.

    Programma

    10.15 Inaugurazione

    10.30 Laboratorio Educazione Ambientale

    Escursione guidata: alla scoperta degli alberi ed arbusti del Parco Oglio Nord

    12:30 Buffet

    15.00   Laboratori di educazione ambientale

    16.00 SACCHI DI SABBIA – SANDOKAN O LA FINE DELL’AVVENTURA

    Cinque attori per uno spettacolo per i bambini e adulti di tutte le età

    Dalla terra alla tavola, come utilizzare i prodotti del Parco,

    Dibattito tra i cuochi ed i produttori del Parco

    17.00 Degustazione guidata dei prodotti del Parco

    17.30 Bagno di Gong nel Parco della Villa

    Durante l’intera giornata:

    • il museo della Stampa di Soncino, il gruppo Deca della terracotta ed il Museo dei minerali saranno presenti con attività per adulti e bambini;
    • Visita guidata agli affreschi e locali storici della Villa Bottini – La Limonaia
    • discese in gommone
    • prove di tiro e dimostrazioni di tiro con l’arco
    • passeggiate in carrozza

    E’ possibile raggiungere  Villa Bottini percorrendo il percorso ciclabile, Greenway dell’Oglio, accompagnati da una guida.

    Le attività sportive ed i laboratori devono essere prenotati

     

    Durante l’intera giornata:

    • il museo della Stampa di Soncino, il gruppo deca della terracotta ed il Museo dei minerali saranno presenti con attività per adulti e bambini;
    • sarà possibile visitare la Vila Bottini con l’esperta guida turistica nonché proprietaria della Villa, Francesca Bottini;
    • saranno programmate attività di vario genere per scoprire il territorio circostante.

     

  • No Records Found

    Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Leave a Review