XVI RASSEGNA ENOGASTRONOMICA: I Saperi ed i Sapori del fiume – domenica 25 settembre ore 10 – 19 – Torre Pallavicina
Event Categoria: Eventi del Parco
-
XVI RASSEGNA ENOGASTRONOMICA “SAPERI E SAPORI DEL FIUME”
25 SETTEMBRE 2022 DALLE 10.00 ALLE 19.00
Programma
Ore 10.00 Apertura della manifestazione al pubblico e della mostra mercato dei prodotti tipici della Valle dell’Oglio
Ore 10.30 e 14.00 Laboratori Educazione Ambientale “UNA CORNICE PER IL PARCO”
I bambini potranno decorare con semi, foglie, piccoli rametti e altro materiale naturale una cornice e in seguito aggiungere una fotografia suggestiva del Parco.
Ore 10.30 QUI GONG E TAI CHI nel parco
Il Qi Gong è un’arte molto antica che deriva da una tradizione Taoista millenaria chiamata anche “arte del nutrimento della vita”. Il lavoro si basa sulla lentezza del movimento, sulla respirazione e sull’ascolto.
Ore 10.30 4 PASSI SENTITI Camminata consapevole nel parco
Camminando in silenzio lungo i sentieri del Parco, verranno proposti momenti esperienziali per liberare la mente e ricontattare la spontanea unione con la Natura, quell’istinto primordiale che avevamo da bambini e ci permetteva di beneficiare del momento presente.
Ore 10.30 -12.30 / 14.30 -16.30 PASSEGGIATA A CAVALLO
Ore 11.00 e 15.00 VISITA GUIDATA PALAZZO BARBÒ, suggestivo palazzo della bassa pianura bergamasca
Ore 12.30 BUFFET CON PRODOTTI TIPICI LOCALI
Ore 16.00 SPETTACOLO TEATRALE PER ADULTI E BAMBINI “LA CUCINA ERRANTE”
Spettacolo itinerante di canto, storie, musica, giocoleria. Per bambini e adulti.
Una Cucina itinerante che diffonde musica e bolle di sapone con i cuochi che offrono “stuzzichini poetici”, cucinano storie ma anche una vera omelette. Cantando un’aria di Verdi, suonano le stoviglie e le bottiglie, la giocoleria diventa un racconto, la cucina un momento di poesia. Ogni cosa si trasforma per narrare e stupire, qualunque angolo diventa un viaggio per trasformare i sogni in realtà!
Ore 18.00 BAGNO DI GONG nel parco
Un fiume di vibrazioni che generano una profonda connessione con sé stessi e la Natura.
Ore 19.00 CHIUSURA DELLA RASSEGNA
DURANTE LA GIORNATA SARÀ POSSIBILE SCOPRIRE E DEGUSTARE I PRODOTTI TIPICI DELLA VALLE DELL’OGLIO E INCONTRARE LE REALTÀ TURISTICHE E CULTURALI DEL TERRITORIO.
Per tutta la giornata: esposizioni del Museo della civiltà contadina e della mostra fotografica del Parco “Micromondo animale, i piccoli abitanti del Parco Oglio Nord”, laboratori creativi, laboratori di educazione alimentare a cura delle associazioni presenti, proiezione del film-documentario “Torre Pallavicina”, battesimo della sella per i bambini.
PARTECIPAZIONE GRATUITA
È possibile raggiungere il Palazzo Barbò percorrendo la ciclabile, Greenway dell’Oglio, da Orzinuovi, accompagnati da una guida; per informazioni contattare l’ufficio culturale del Parco.
– ore 8.45 ritrovo in Piazza Garibaldi a Orzinuovi (BS) davanti alla sede del Parco
– ore 9 partenza per Torre Pallavicina seguendo la ciclovia dell’Oglio sulla sponda bresciana sino a Rudiano e discesa da Pumenengo su ciclabile sino a Torre Pallavicina (20km, 1h 30′ di pedalata)
– ore 10.30 arrivo e visita della rassegna
– ore 13.30/14.00 rientro da Soncino (10km, 1h di pedalata)
Sarà presente in supporto un furgoncino per caricare eventuali ciclisti con problemi meccanici
Per info e prenotazioni percorso ciclabile: Andrea Ferretti cell. 320 619 1088
INFO: Parco Oglio Nord – Centro Culturale tel. 0374 837067 – cell. 366 953 3121 – cultura@parcooglionord.it