MACRO MONDI, IL PRATO DEGLI ORRORI – PAESAGGI DI MARCITA

  • ants-macro-black-army-wallpaper
  • marcita

Event Categoria: Eventi del Parco

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
  • Rassegna di FILM DOCUMENTARI a carattere naturalistico in collaborazione con il Sondrio Film Festival

    MACRO MONDI – IL PRATO DEGLI ORRORI
    (Macro Worlds – Meadow of Horror) di Lothar Frenz – Produzione: Taglichtmedia per ZDF Germania 2017 – Durata: 43 min. – Area trattata: Germania.

    Orrori, assassinii, morti violente e combattimenti mozzafiato con salvataggi all’ultimo minuto: se vi piacciono i film horror e i thriller questo documentario fa per voi! E dopo averlo visto saprete che uno dei luoghi più insidiosi è proprio il prato del vostro quartiere!
    Con lo stile e gli effetti del genere horror il documentario segue il viaggio di un famoso eroe con sei zampe, ali rosse e sette macchioline nere sul dorso, attraverso un prato apparentemente normale, ma pieno di mostri!

    PAESAGGI DI MARCITA (Marcita landscapes)
    di Marco Tessaro – Produzione: Parco Lombardo del Ticino – Italia 2018 – Durata: 15 min. Area trattata: Parco Lombardo del Ticino, Italia

    Più di novanta specie di uccelli del Parco del Ticino trovano rifugio negli ambienti di marcita, così come rane, farfalle, pesci e fiori rari. Un patrimonio da tutelare con cura. La marcita, citata in pergamene del 1188 e 1189, è una coltura antichissima introdotta nel Milanese. È opinione comune che siano stati i Monaci Cistercensi i primi a praticare questa particolare tecnica colturale, in realtà essi affinarono quanto già “inventato” dai contadini della pianura. La marcita è fatta di erba e acqua: generazioni di uomini l’hanno lavorata con cavalli un tempo e macchine agricole ai nostri giorni. L’acqua in marcita ha il suo guardiano: il camparo. Regolarla è un’arte che si tramanda da secoli.

    Luogo: ritrovo Sede Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
    Info: Casa del Parco Oglio Nord – educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Your email address will not be published. Required fields are marked